Cinghia trapezoidale esente da manutenzione

... perché la manutenzione arriva sempre nel momento sbagliato.

Utilizzando la tecnologia innovativa del trefolo a estensione minima, Gates ha progettato la prima cinghia trapezoidale a fianchi nudi esente da manutenzione. A differenza delle cinghie convenzionali, la cinghia trapezoidale a fianchi nudi Quad‑Power® 4 non risente del notevole calo di tensione nelle prime ore dopo l’installazione. Quindi il periodo di assestamento e il ritensionamento non sono necessari. Immaginate quanto questo possa essere conveniente per trasmissioni a cinghia poste in luoghi difficili da raggiungere. Assenza di ritensionamento significa assenza di tempi di inattività della macchina o di interruzione della produzione. Le nuove cinghie esenti da manutenzione Quad‑Power® 4 consentono di ridurre i costi della manutenzione e dei relativi interventi dei tecnici.

Stabilizzazione della tensione

Le cinghie trapezoidali devono raggiungere la tensione ottimale per funzionare in modo efficiente. Una tensione della cinghia errata non provoca solo una trasmissione di potenza non efficiente, ma anche usura e rottura prematura della cinghia.

 

Tecnologia rivoluzionaria

Grazie a nuovi materiali e all'utilizzo di tecnologia con design avanzato, Gates ha progettato delle cinghie trapezoidali a fianchi nudi di nuova generazione, che superano in prestazioni tutte le cinghie di dimensioni simili con un’ampia gamma di applicazioni.

 

Massima efficienza energetica

La nuova realizzazione a fianchi nudi con dentellatura sagomata non consente solo di risparmiare sui tempi di inattività e sui costi di manutenzione. Utilizzando una tecnologia di profilatura modernissima, la cinghia Quad‑Power® 4 garantisce un contatto puleggia/cinghia uniforme, con un’efficienza energetica fino al 98%, ovvero del 3% maggiore di quella delle cinghie trapezoidali fasciate. L’installazione di cinghie Quad‑Power® 4 implica consumi energetici ridotti e contemporaneamente un miglioramento delle prestazioni della trasmissione.

 

Perfette per condizioni imperfette

A prescindere dalla difficoltà delle condizioni dell’ambiente di utilizzo, la nuova cinghia trapezoidale Quad‑Power® 4 rimane esente da rotture e da danni a temperature estremamente elevate o basse.

Vita utile più lunga a temperature estreme
Le cinghie trapezoidali EPDM di seconda generazione prodotte da Gates presentano il più ampio intervallo di temperatura sul mercato. La cinghia Quad-Power® 4 mantiene le sue prestazioni eccezionali in condizioni di freddo estremo fino a -50°C.


Il materiale in gomma EPDM di nuova formulazione resiste all’indurimento ed evita così rotture a temperature fino a +130°C, rendendo la cinghia Quad-Power® 4 la soluzione ideale per applicazioni HVAC con aria calda o altri ambienti ad alte temperature.

 

Gamma e dimensioni delle cinghie

La famiglia di cinghie Quad-Power® 4 include la soluzione per tutti i problemi della trasmissione a cinghia.
Questa cinghia esente da manutenzione non è disponibile solo come cinghia singola, ma anche nella robusta configurazione PowerBand®, per trasmissioni con carichi pulsanti molto elevati o con una forte tendenza alle vibrazioni. Una esecuzione Gates Quad-Power® 4 PowerBand® offre inoltre una soluzione per trasmissioni a carico più elevato.

 

Vantaggi

• Cinghia trapezoidale esente da manutenzione
• Intervallo di temperatura più ampio del mercato: da -50°C a +130°C
• Sistema di accoppiamento: tutte le misure soddisfano le tolleranze Gates UNISET; possono essere installate senza accoppiamento
• Risparmio energetico fino al 98%
• Tecnologia della gomma EPDM di ultima generazione
• Cinghia senza alogeni
• Compatibilità ATEX (conduttività statica conforme a ISO1813)
• Conformità agli standard RoHS e REACH
• Etichetta unica

 

Ulteriori informazioni qui




Torna indietro